Reinserimento sociale attraverso la pratica sportiva.
Convenzione INAIL/Comitato Paralimpico (CIP)
L'INAIL da alcuni anni ha l'obiettivo di perseguire la tutela del lavoratore superando l'impostazione prettamente assicurativa che storicamente ha connotato il modello di tutela sociale gestito dall'Istituto, dando ampio spazio e attenzione alla fase della riabilitazione e quindi del reinserimento sociale e/o lavorativo. In questa prospettiva assume fondamentele importanza ogni iniziativa in grado di promuovere concretamente le nuove funzioni istituzionali.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che l'attività sportiva può essere uno strumento per migliorare il percorso di integrazione sociale delle persone assicurate, l'INAIL ha attivato una serie di iniziative finalizzate a diffondere la cultura della pratica sportiva come parte integrante del progetto riabilitativo personalizzato ed ha stipulato una apposita convenzione con il COMITATO PARALIMPICO (CIP) con l'obiettivo di promuovere e diffondere tra le persone disabili la pratica dello sport, da esercitarsi sia a livello agonistico che amatoriale.
Detta convenzione prevede, tra l'altro, il tesseramento gratuito al Comitato e consentirà alle persone interessate di fruire delle attività di orientemento e supporto per l'individuazione della disciplina sportiva più confacente al singolo assicurato, nonchè di formazione con la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi e stages, anche a fianco di atleti disabili. L'indicazione dell'attività sportiva praticabile, dopo la informazione teorica di base, permette di essere indirizzati sia verso una semplice attività ludico motoria che verso una serie di attività sportive a livello amatoriale e/o agonistico quali: PALLAVOLO, PALLACANESTRO, NUOTO, VELA, CANOA, ATLETICA LEGGERA, SCHERMA, TIRO CON L'ARCO, TIRO A SEGNO, SPORT, INVERNALI, TENNIS, BOCCE, TENNIS TAVOLO, CICLISMO, EQUITAZIONE, GOLF, HOCKEY.
Inoltre potrà usufruire anche del servizio del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio per la scelta e la fornitura di dispositivi tecnici ed ausili che possono facilitare la pratica sportiva prescelta.
Per informazioni su tale iniziativa contattare l'Assistente Sociale dell'INAIL sede di Parma, sottolineando come una tua adesione può rappresentare una grande opportunità per evidenziare potenzialità ed abilità, finora rimaste inespresse, e visita i siti:
www.sportxtutti.org www.comitatoparalimpico.it